Newsletter Culmine e Fonte n. 11/2016 - Articoli
Newsletter Culmine e Fonte n. 1/2017
Sommario:
Carissimi,
il 2 febbraio, nella festa della Presentazione di Gesù al Tempio, la Chiesa celebra la giornata per la vita religiosa. La professione dei consigli evangelici è un segno pubblico che richiama la coscienza di tutti i fedeli ad alzare lo sguardo dagli impegni, dalle legittime gioie e dalle preoccupazioni dei vari stati di vita per guardare a ciò che è veramente necessario, a Colui che merita di essere seguito con completa dedizione.
Inviamo una breve nota storica sul senso della festa della Presentazione del Signore, corredata anche da osservazioni per una corretta realizzazione pratica, e una proposta di veglia di preghiera che potrà essere usata all’interno delle comunità religiose ma anche nelle parrocchie, possibilmente invitando tutti gli istituti presenti sul territorio e la comunità parrocchiale, in modo da favorire l’unità e la coralità dei vari carismi espressi dai diversi istituti.
Il testo può essere rivisto e adattato secondo le circostanze e i carismi degli istituti presenti sul territorio. Anche i canti possono essere scelti da repertori legittimamente approvati. Si eviti l’abuso di “segni” didascalici e non si usi il presbiterio come fondale per appoggiare cartelloni o piano per mettere in evidenza oggetti di qualunque genere.
Ricordiamo anche i due appuntamenti generali:
- Mercoledì 1 febbraio alle ore 17,30 nella Basilica dei SS. XII Apostoli a Roma si terrà la veglia diocesana.
- Giovedì 2 febbraio alle ore 17,30 nella Basilica di S. Pietro si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre. Per questa celebrazione vanno richiesti come di consueto i biglietti (gratuiti) alla Prefettura della Casa Pontificia. I sacerdoti che intendono concelebrare devono invece richiedere il biglietto alla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (tel. 0669892511).