Newsletter Culmine e Fonte n. 6/2016 articoli
Newsletter Culmine e Fonte n. 7/2016
Sommario:
“Proposta di animazione liturgica”
Ogni Domenica e solennità è il gruppo liturgico parrocchiale che deve, tra le altre cose, preparare anche i testi di animazione liturgica, per esempio le intenzioni di preghiera, tenendo conto del tempo liturgico, delle tematiche della Liturgia della Parola, delle esigenze e circostanze concrete della comunità. Solo per offrire un testo di confronto e riferimento, riportiamo qui alcuni testi proposti dalle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale (Domenica 23 Ottobre).
TROPI DA CANTARE O LEGGERE PER L’ATTO PENITENZIALE
Signore, abbiamo ignorato il tuo comandamento dell’amore fraterno:
abbi pietà di noi.
Signore, pietà.
Cristo, la misericordia è spesso lontana dall’orizzonte delle nostre scelte concrete:
abbi pietà di noi.
Cristo, pietà.
Signore, ci limitiamo a forme di carità verso gli ultimi che non ci coinvolgono in prima persona:
abbi pietà di noi.
Signore, pietà.
OMELIA
A supporto del commento delle letture si può leggere qualche brano tratto dal Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale 2016, scaricabile dal sito di Missio. Si consiglia di fotocopiarlo e distribuirlo al termine della Messa.
PREGHIERA DEI FEDELI
“Nel nome della misericordia” siamo chiamati ad accogliere, annunciare e condividere il dono d’amore del Padre che per noi ha dato se stesso nel Figlio. Lasciamoci perciò guidare dallo Spirito Santo, aprendo il nostro cuore ai fratelli, a partire dagli ultimi.
Preghiamo insieme e diciamo: Rendici testimoni della tua misericordia.
- Per il Papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, perché siano sempre testimoni gioiosi dell’Amore che perdona, consola e fascia le ferite di ogni uomo, preghiamo.
- Perché, celebrando la 90ª Giornata Missionaria Mondiale, il Signore conceda alle nostre comunità ecclesiali di crescere come “oasi di misericordia” nella collaborazione e nel reciproco sostegno con le Chiese più giovani, preghiamo.
- Perché nella settimana in cui abbiamo meditato il tema della carità, possiamo aprire il cuore alle esigenze spirituali della missione e impegnarci con gesti concreti di solidarietà, preghiamo.
- Per tutti noi, perché con gesti concreti di vicinanza e di servizio sappiamo portare il lieto Messaggio di salvezza a quanti ne hanno bisogno, preghiamo.
- Per tutti i missionari uccisi nell’annuncio del Vangelo e per tutti i fratelli defunti che hanno portato nel cuore le esigenze della Missione, preghiamo.
Ti ringraziamo, Padre, perché ci rendi partecipi della tua misericordia. Facci sentire l’urgenza di testimoniarla a chi ancora non ti conosce, anche attraverso il sostegno spirituale e materiale ai missionari in ogni luogo della Terra. Per Cristo, nostro Signore.