Formazione rinnovo mandato
Formazione permanente dei ministri straordinari della Comunione
Carissimi fratelli e sorelle,
vi scrivo per comunicarvi che quest’anno, su indicazione dei superiori, il ritiro di Avvento sarà unito insieme alla formazione permanente dei ministri straordinari, che è aperta a tutti, ma è obbligatoria per coloro che devono rinnovare il mandato di ministri straordinari. Infatti è sembrato opportuno offrire una riflessione più approfondita, per aiutare tutte le persone a compiere un itinerario di riscoperta dei contenuti che il papa ci ha suggerito nell’incontro del 9 maggio 2019: l’esortazione apostolica Evangelii Nuntiandi di papa Paolo VI. Il santo Padre infatti, nel suo discorso ha detto: «Evangelii Nuntiandi è il più grande documento magisteriale uscito nel dopo Concilio». Per accogliere l’invito del nostro Vescovo, tutti i ministri sono inviati a partecipare a due incontri, secondo il calendario riportato.
Coloro che devono rinnovare il mandato di ministri straordinari, perché scaduto prima del 31 ottobre 2019, sono pregati prima di tutto di incontrare il parroco e chiedere se ritiene opportuno rinnovare il loro mandato. Qualora il parroco fosse dell’avviso di confermarli nel servizio, i ministri sono tenuti a frequentare due incontri di aggiornamento in una delle due date proposte, presso la Basilica di S. Giovanni in Laterano (con possibilità di parcheggiare presso il seminario, fino a esaurimento dei posti).
Il primo incontro si terrà domenica 13 ottobre 2019, dalle ore 18,30 alle ore 20,30
- Introduzione; dal Cristo evangelizzatore alla Chiesa evangelizzatrice (Don Andrea Cavallini, direttore dell’ufficio catechistico)
- Le vie dell’evangelizzazione (P. Giuseppe Midili, direttore dell’ufficio liturgico)
Oppure gli stessi temi verranno trattati sabato 16 novembre 2019, dalle ore 9,30 alle ore 12,00.
Il secondo incontro si terrà domenica 20 ottobre 2019, dalle ore 18,30 alle ore 20,30:
- Che cosa significa evangelizzare; il contenuto dell’evangelizzazione (Don Andrea Cavallini, direttore dell’ufficio catechistico)
- I destinatari, gli operai e lo spirito dell’evangelizzazione (P. Giuseppe Midili, direttore dell’ufficio liturgico)
Oppure gli stessi temi verranno trattati sabato 23 novembre 2019, dalle ore 9,30 alle ore 12,00.
Tutti i ministri che devono rinnovare il mandato porteranno all’incontro di formazione il tagliando allegato a questa lettera, sul quale verrà apposto un timbro per verificare la presenza; è possibile anche scaricare il tagliando dal sito www.ufficioliturgicoroma.it o ritirarlo al punto-segreteria all’ingresso della basilica.
Al termine dell’incontro tutti i ministri potranno presentare la richiesta di rinnovo firmata dal Parroco, la scheda informativa con i dati, il contributo per le spese formative di € 10,00, il tagliando con il timbro e il tesserino scaduto, inserendo tutto in una busta da lettera, che porteranno da casa.
La fototessera non è più necessaria.
L’Ufficio liturgico contatterà i parroci nel mese di marzo 2020 per il ritiro dei tesserini.
In attesa di incontrarvi, vi auguro ogni bene nel Signore.
P. Giuseppe Midili, O. Carm,
Direttore