Cerca
News

04/03/2020: ++AVVISO: SOSPENSIONE DI TUTTI I CORSI++
I corsi organizzati dall’Ufficio liturgico (liturgia per la pastorale, presso l’ateneo s. Anselmo; ...>>


16/12/2019: Corso di formazione per lettori
L’Ufficio Liturgico, organizza 2 corsi di formazione per lettori, fatto da 6 incontri ciascuno. Il ...>>



Archivio News

Contatti

VICARIATO DI ROMA

Ufficio Liturgico


Piazza San Giovanni in Laterano
00184 Roma

Tel. 06 698 86 214 / 233


ufficioliturgico@vicariatusurbis.org

Visita il sito del

Vicariato di Roma

Custodia dell'Eucaristia

L’autorizzazione per la custodia del SS. Sacramento nella Diocesi di Roma, secondo le vigenti disposizioni del Codice, viene concessa da Sua Eminenza il Cardinale Vicario. L’Ufficio Liturgico è incaricato dell’istruzione della pratica e dell’inoltro al Cardinale Vicario della documentazione indicata di seguito.

1. Lettera di richiesta del Superiore religioso responsabile, indirizzata a Sua Eminenza il Cardinale Vicario, in cui si spiegano le motivazioni che rendono necessaria o opportuna la custodia dell’Eucaristia nell‘oratorio (è bene indicare il numero di religiosi, religiose e laici che frequentano quotidianamente o almeno settimanalmente la cappella e la frequenza della celebrazione eucaristica).
2. Nome e incarico del sacerdote o dei sacerdoti che ordinariamente presiedono la celebrazione dell’Eucaristia e si rendono responsabili della custodia del SS. Sacramento.
3. Alcune foto della cappella in cui è custodito il SS. Sacramento; le foto devono illustrare l’idoneità del luogo alla celebrazione e la dignità e sicurezza dei luoghi liturgici (altare, tabernacolo, leggio per la proclamazione della Parola).
4. Il modulo di richiesta, che si può scaricare cliccando qui.

 

 

Modulistica > Custodia dell'Eucaristia