Presidenza e animazione liturgica
Il corso intende presentare la ricchezza eucologica e rituale dei libri liturgici post conciliari, con particolare attenzione all’esperienza celebrativa italiana, attraverso un contatto diretto con i rituali dei sacramenti. I libri liturgici, che costituiscono la lex orandi della tradizione della Chiesa, propongono molte risorse celebrative, che talvolta non sono comprese nella loro natura teologica, spirituale e pastorale e dunque vengono poco valorizzate nella prassi.
Il corso vuole anche rispondere alla necessità di formare tutti coloro che svolgono una ministerialità liturgica o si preparano a essa (presbiteri, diaconi, lettori e accoliti, ministranti adulti) perché il popolo cristiano ottenga più sicuramente le grazie abbondanti che la sacra liturgia racchiude (SC 21). Si compone di 24 lezioni da 45 minuti, sulle seguenti tematiche:
- Dimensione pastorale della Costituzione Liturgica
- Pastorale liturgica
- Direttorio su pietà popolare e liturgia
- Rito della comunione eucaristica e del culto eucaristico fuori della Messa
- Rito del Battesimo dei bambini
- Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti
- Rito della Confermazione
- Le premesse al Lezionario del Messale Romano
- Il Messale Romano
- Rito della penitenza
- Rito dell’unzione degli infermi e cura pastorale dei malati
- Rito del matrimonio
- La Liturgia delle ore: dimensione pastorale
- Musica liturgica
- Rito delle esequie
- Il Benedizionale
Il corso è fruibile via web: le lezioni in aula saranno riprese con videocamera e rese disponibili per la visione sul sito internet dell’Ufficio Liturgico, al quale gli iscritti al corso e-learning potranno accedere con password personale. Per una efficace partecipazione alle lezioni, ogni studente potrà scaricare dalla pagina web i libri liturgici che saranno presentati a lezione. I docenti sono tutti esperti nella materia e provengono, in genere, dal corpo insegnanti del Pontificio Istituto Liturgico.
Alla fine del corso è previsto un esame, con relativa certificazione. A tutti i partecipanti che non sostengono l’esame può essere rilasciato un attestato.
Informazioni:
Per le iscrizioni è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione dal sito internet dell’Ufficio Liturgico di Roma alla sezione Formazione.
Il contributo spese per la frequenza via web è di euro 140 euro, da inviare tramite bollettino postale (Conto Corrente n. 31232002 intestato a Diocesi di Roma) o bonifico (IBAN: IT 16 M 03359 01600 100000010151 intestato a Diocesi di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6A, Roma), specificando sempre nella causale “Corso ministero presidenza e animazione". Copia del versamento e modulo di iscrizione vanno spediti per posta ordinaria o e-mail (ufficioliturgico@vicariatusurbis.org) o consegnati all'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6A, 00184 Roma.
Per scaricare il modulo di iscrizione cliccare qui
Scarica l'informativa sulla privacy e il consenso informato